RANKO YOKOYAMA
Ranko Yokoyama nasce a Nishinomiya in Giappone, ma inizia lo studio della danza classica in un ambiente di prim’ordine la Senta Dabelstein Tanz Schule in Amburgo, Germania. Ritornata nel nativo Giappone, frequenta la Kaitani Artistic School of Dance a Tokyo e in seguito a Osaka. La fondatrice della scuola si era formata all'Accademia di San Pietroburgo.
Nel 1974 Ranko si trasferisce a New York, dove frequenta i corsi di livello avanzato dell’American Ballet Theatre School sotto la guida di Leon Danielian e Patricia Wilde. A novembre dello stesso anno incontra Louis Falco ed è stata scelta tra 250 aspiranti danzatori e danzatrice a far parte di Louis Falco Dance Company, e presto diventa la prima ballerina della Compagnia.
Ha viaggiato in tutto il mondo con la compagnia ottenendo consensi del pubblico ovunque. Nel 1976 diventa a sua volta assistente alla coreografia di Louis Falco lavorando nelle creazioni come il balletto “Caravan “, per Alvin Ailey American Dance Theatre (1976) e per Australian Ballet Theatre (1978), dove esegue al Sidney Opera House il ruolo principale creato originariamente per Judith Jamison.
Nel 1977 Ranko è invitata a ballare con il Nederlands Dans Teater nel ruolo principale di “Lobster Quadrille “. Per il Gulbenkian Ballet di Lisbona sostituisce lo stesso Louis Falco per occasione della messa in scena di “Hero “. E poi, insieme a Falco è a Parigi per l’invito di Rudolf Nureyev con il balletto “Black and Blue “.
Ha ballato come principal dancer nel conosciutissimo film “Fame “(Saranno Famosi) di Alan Parker della M.G.M. Production.
Ranko si trasferisce in Italia nel 1983, e continua la sua carriera lavorando a Venezia al Teatro della Fenice nell’opera “Aida” con la regia di Mauro Bolognini e coreografie di Geoffrey Cauley, e con Silvano Bussotti per la stagione estiva del 1984.
Nel 1985 debutta al Teatro dell’Arte di Milano con la sua compagnia “Rompicapo “, con le sue coreografie. Il successo del debutto le insegue a Roma e altri pubblici italiani.
Dal 1986 al 1989 fa parte della Compagnia Italiana di Danza Contemporanea con la direzione Renato Greco come prima ballerina e assistente alla coreografia.
Nel frattempo, comincia a lavorare anche in televisione in “Fotofinish “con Louis Falco e in “Ladymagic “come ballerina ospite. Ha lavorato come prima ballerina a Canale 5 per la trasmissione “Premiatissima ’82“. E ha creato le coreografie per due edizioni “Donna sotto le stelle- Piazza di Spagna “in Eurovisione nel 1986 e 1989.
Dal 1989 Ranko diventa assistente alla coreografia di Franco Miseria partecipando alle più importanti trasmissioni come Fantastico, Serata d’Onore, David di Donatello, Festival di San Remo e Stasera Lino con Lino Banfi. Nell’autunno di 1994 lavora con l’attore- regista Francesco Nuti per il suo film “OcchioPinocchio “.
Dall’estate del 1995 è assistente alla coreografia e maitre de ballet della compagnia di Balletto di Roma sotto la direzione di Franca Bartolomei, Walter Zappolini e Luciano Cannito.
E’ stata ospite della trasmissione “Meteore “di Italia 1 nella veste di coreografa e ballerina.
Nel marzo di 2001 è chiamata da Luciano Cannito per la messa in scena di “Cassandra “, al Teatro San Carlo di Napoli con Viviana Durante ed Eric Vu AN.
Ha lavorato con Raffaele Paganini per il balletto “Carmen “, per la tournée estiva e invernale di 2001. Nel dicembre dello stesso anno le è stato consegnato il Premio Internazionale per l’Arte dal Centro Studio L. Calogero di Reggio Calabria.
Ora fa parte dello staff insegnanti del Centro Studi Musical di Franco Miseria e del Laboratorio Musical Arteinscena presso il Teatro Politeama Pratese con la direzione artistica di Simona Marchini. Dove insegna danza moderna ai cantanti, attori e danzatori.
L’ultimamente ha curato le coreografie per il musical M.A.F.I.A. prodotto da Luce in scena di Foggia.
Inoltre collabora con varie scuole di danza in tutta l’Italia e fa degli stage di danza moderna-contemporanea.