Direzione Artistica

About

DINO CARANO

Inizia gli studi di danza classica all' età di 8 anni presso la scuola Teatro di San Carlo, dove danza in numerosi balletti dell'entre, tra i più importanti la PERI con Carla Fracci e George Ianau, le sette canzoni, Ballo in Maschera e Othello.

 

Nel 1990 studia in un percorso di perfezionamento la tecnica Vaganova a Mosca. Nello stesso anno si reca a New York per il perfezionamento della danza funk - lyric jazz presso la prestigiosa scuola Step's. Vince la borsa di studio indirizzo danza contemporanea (Tecnica Cunningham) presso il centro movimento danza diretto da Gabriella Stazio.

 

Nel 1992 entra a far parte del Balletto Aretino di Giovanna Papi come danzatore solista dove danza in numerosi balletti di repertorio, lavorando con danzatori qualo Oriella Dorella e Raffaele Paganini. Lavora in RAI nei programmi televisivi "Cocco","Chi tiriamo in ballo", "Stasera mi butto". È assistente coreografo nel tour di Roberto Scortecci (Rete telecinquo - Spagna).

 

Dal 1994 è coreografo nella compagnia "Eventi 2000" nelle produzioni "Non toccatemi la spalla", " C'era una volta il varietà", "In Italia per amore", danzando nei teatri e festival estivi più importanti d'Italia. Danza in RAI nel programma "Palcoscenico in Vita".

Nel 1994/1995 è presente nella giuria del palio di San Michele a Bastia Umbria come addetto esaminatore coreografico.

Nel 1997 danza nella compagnia "Spazio senza Musica" nello spettacolo "Coriandoli" come interprete principale.

 

Dal 1991 al 1997 è responsabile del settore danza nel comitato provinciale A.I.C.S. di Caserta, ideando la rassegna "Caserta Danza".

 

Nel 1997 è maestro ospite nel 1° Festival Fames tenutosi alla mostra d'Oltremarr nella categoria Funky. Realizza coreografie nei tour per selezioni dei concordi di Miss Italia e Fantastica.

 

Nel1998 è doce te nel progetto "Sport per Futti" indetto dal Comune di Aversa. Danza nello spettacolo "Bambole non c'è una lira" accanto a Patrizia Pellegrino e Maurizia Merolla, con la regia di Romolo Siena.

 

Nel 1999/2000 è docente di coreografia nel corso di formazione professionale per danzatori della Regione Sardegna. È membro nella giuria del concorso "Avanti Piccoli".

 

Nel 2000 freauenta a Parigi un corso di aggiornamento nella tecnica classica e moderna, pratica corsi di aggiornamento e scambi con tersicorei del Teatro alla Scala di Milano ed è docemte di coreografia neincorsi di formazione organizzari dalla Lega Acsi Danza.

 

Nel 2001 danza nella compagnia "Teatro degli Evneti" al Festival di Giffoni. È responsabile nazionale delle Politiche per lo Sviluppo del Settore Danza nella L.E.S.D., direttire artistico dei Festival, rassegbe e gare come: Social Dimension, Vesuvian Cup, The Moving Art, Let's Dance e Spunky Action.

 

Nel 2002 lavvora in Sardegna come docente per le attività motorie nei corsi della Regione Sardegna. Danza al Teatro Mercadante nello spettacolo "Napoli Racconta". Fonda l'assoviazione "produzione danza TV teatro" promuivendo l'audizione - stages con Marco Garofalo aper "Ciao Darwin".

 

Nel 2004 viene nominato Respons. Nazionale Danza Artistica della Lega Acsi Danza, è il direttore artistico della B.N.L Ag. 6 Napoli per Telethon.

 

Nel 2005 riceve dalla fondazione Telethon l'onorificazione per il lavoro svolto a favore della ricerca. Diventa direttore artistico di "Noi per la vita" curando all' interno della Federico II l'evento "Un tema per la vita" nell'aula magna della facoltà di Medicina e Chiryrgia. Art Director Evento "Un carnevale da Campioni" Campionato Regionale, Nazionale e Mondiale della Lega Acsi Danza.

 

Nel 2006 collabora con Gianna Tani per il casting del programma TV di canale cinque "Cultura Moderna" con Teo Mammuccari. Tecnico del progetto "Ever Green" organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Aversa.

 

Nel 2007 lavora nella produzione cinematografica. "La seconda volta non si scorda mai" con Alessandro SIani e Elisabetta Canalis. Direttire artistico e presidente della fondazione "Uniti per la vita". È docente di danza nel progetto Sirio, promosso dall' IPSSART Aversa.

 

Nel 2008 fonda il BALLETTO NORMANNO

Nel 2009 è docente di Modern Jazz a Danza in Fiera. Direttore artistico evento IL TEMA DELLA VITA, DANZARR PER LA VITA pro-Telethon e Aversa Solidale per Abruzzo.

Direttire Artistico 1° Edizione Sebs - Fimes.

Nel 2010 è coreografo nel tour Cuorr Nero Project di Franco Ricciardi e Ivan Granatino.

Direttore Artistico per gli eventi: il tema della vita e Danzare per la vita (Pro-Telethon), Campionato Provinciale Regionale e Nazionale ACSI.

Concorso Vetrine in movimento tenutosi a Danza in Fiera Firenze - Concorso Sebs 2010 Mostra d'Oltrrmare. Ideatore del Premio Napoli_che Danza.

Fondatore della compagnia Normanna Dance Company con Max Bartolini.

Direttore artistico nell'evento 50 Anni Insieme con Acsi Rimini.

Maestro di Contemporary nell'Expo MiDanza Milano.

Coreografo nel concerto di Capidanno di Piazza Plebiscito, evento con Franco Ricciardi, Ivan Granatino e Marco Mengoni.

 

Direttore artistico in Danzare per la vita per Telethon.

 

Nell'anno 2011 è coreografo del balletto Jammellino in the world, progetto indetto della Provincia e dalla Camera di Commercio di Caserta. La sua voreografia riscuote successo alla B.L.T di Milano, Med Yatch Festival di Gaeta, e all'evento mondiale tenutosi a Los Angeles Kikoffee.

Direttore artistico Sebs Danza - Campionati, Provinciale, Regionale e Nazionale,Acsine dell'evento Sportabilità.

Docente con corso di metedologia indetto dall' Accademi Nazionale Danza - A.n.p.d.e.t.

 

Nell'anno 2012 Direttore Artistico Grandi Eventi ACSI DANZA. Coreografo produzione Chiara di Dio.

Docente Milano Danza - Roma in Danza presso Accademia Nazionale - Danza in Fiera e i più prestigiosi stage.

ReplyForward

 

Colored Theatre Lights

About

DOMENICO SARACINO

 

Inizia gli studi di danza classica, moderna e jazz a Roma all'età di 15 anni.

Nel 1981, frequentando il Centro Coreografico di Danza diretto da Steve Mustafà, entra a far parte della Compagnia "La Crazy Gang ", diretta dallo stesso Mustafà svolgendo il ruolo di assistente.

Si perfeziona seguendo stages con insegnanti affermati come Litvinof, Martelletta, Piazza, Allen. Affascinato dai ritmi della Black-Music approfondisce lo studio dell'Hip Hop e della Break Dance  Amplia la sua crescita artistica studiando canto lirico con la Maestra MariaPia Scapini, segue i corsi di dizione e recitazione presso l'  Accademia Permise de Conduire di Roma tenuti dall'insegnante Giorgio Spazziani.

Prende parte, in seguito, a stages di recitazione e doppiaggio con nomi illustri del campo come Francesco Pannofino, Luca Dal Fabbro, Enzo Garinei,  Enzo Avallone, Michele Gammino, Antonella Steni, Guido Paternesi.

Nel decennio che va dal 1981/1992 prende parte, in qualità di ballerino, alle più importanti trasmissioni televisive delle reti Rai (Festival di Sanremo, Festival di Saint Vincent, Domenica in, Fantastico,Discoring, Dancemania) e Fininvest (Pop Corn, Festivalbar,  Maurizio Costanzo show in tour), gira un Video Clip con Jermain Jackson e Pia Zadora con la regia di Bob Giraldi, partecipa, in qualità di cantante, al Festival delle Voci Nuove di Castrocaro con la canzone "Roberta 7.30".

In teatro ,in qualità di coreografo, attore , cantante e ballerino, con  la compagnia di Antonella Steni lavora in tutti i più grandi teatri italiani al fianco di importanti attori del panorama teatrale italiano come Antonella Steni, Michele Gammino Francesco Pannofino, Carlo Conversi, Mario Scaletta, Guido Paternesi, Julio Solinas e sotto la guida di registi del calibro di Luciano Salce, Carlo di Stefano, Edmo Fenoglio. E proprio questa esperienza teatrale lo porta ad approfondire la ricerca di uno stile personale la voglia di comunicare, il suo cammino nel mondo dello spettacolo, attraverso l'insegnamento Dirige dal 1994  La Scuola degli Artisti a Grosseto con sede in Via Nepal n°8 58100 Gr.

Intraprende rapporti di collaborazione artistica con alcune Associazioni Umanitarie Internazionali come  l'Unicef ed Amnesty International promuovendo serate in beneficienza. Diventa Direttore Artistico di una tra le più importanti Agenzie di Animazioni (Full Time ).

Lavora da oltre 10 anni nel mondo della scuola, collaborando con le insegnanti, portando avanti dei progetti ludico-didattici, conseguendo riconoscimenti a livello nazionale come il primo premio del Teatro dei Ragazzi di Bagni di Lucca con lo spettacolo: "Strada facendo........(Storia dei Diritti Umani ) portando in scena 250 bambini.

Dal 1994 ad oggi mette in scena,con La Scuola degli Artisti, diversi spettacoli dei quali cura la regia , la coreografia e la sceneggiatura.

Nel 2004 firma le coreografie di uno spettacolo prodotto da Dream Solutions per la regia di Claudio Insegno con Milena Miconi, Irene Fargo,Silvia Dolfi,Marcello Catalano,Dante Pontone,Alessandro Zaffanella e il Corpo di Ballo di Iside e Osiride: "CLEOPATRA IL MUSICAL" .Nel 2007 firma la regia e le coreografie e la produzione di “ARTU’ IL REGNO DEI GIUSTI “ testi e musiche originali di Alessandro Baldi  con Davide Biasini, Riccardo Simoni,  Alessandro Petrini, Martina Gabbrielli, Silvia Ciabattini ed LSDA Junior Ballet Company.

Nel 2008 cura la regia e coreografia di “ Musical Story Live” con Mattia Inverni.

Nel 2009 firma la regia e le coreografie e la produzione di “Cenerentola” musiche originali di Francesco Iannitti Piromallo testi di Domenico Saracino con : Carmen Loreto, Anna Emanueli, Tiffany Ford, Simona Sgroi, Martina Gabbrielli, Riccardo Muto, Alessandro Di Murro, Marco Steri, Marco Ronconi.

Nel 2010 firma la regia e coreografia di “Opera in Concerto “  spettacolo interamente suonato e cantato dal vivo con Vittorio Matteucci Graziano Galatone Mattia Inverni Emanuele Bernardeschi LorenzoTognocchi MariaGrazia di Valentino Sabrina de Siena Claudia D’ottavi

  • Vincitore " Premio  Sipario Aperto Live 2007 " città di Grosseto

  • Vincitore “ Concorso Internaziole "Dance Festival 2007 "  Porto Rotondo

  • Vincitore “ Concorso internazionale NorciaDanza 2009 “ Norcia

  • Vincitore “ Concorso Internazionale Dance Festival 2010 “ Porto Santo Stefano

  • Vincitore “ Concorso Coreografico Ballet-Ex 2013 Roma

  • Best Choreographer International Competition Barcelona Dance  Award 2016